venerdì 28 gennaio 2011

quando avvenne l'apertura dei cancelli?

salve a tutti ! Il 27 gennaio scorso in tutta Italia e non solo si sono svolte iniziative per ricordare la shoah! Il 27 gennaio del 1945 infatti le truppe sovietiche dell'Armata rossa rivolgendo un offensiva verso Berlino arrivarono ad Auschwitz e invasero il tanto citato orrendo campo di concentramento abbattendo i cancelli.
Fecero scoprire cosi a tutto il mondo gli orrori , i massacri , le torture e poi i corpi di tanti poveri ebrei e non solo ma anche di tanti slavi , rom , polacchi per non parlare poi di gente con orientamenti sessuali e politici diversi esposti lì a terra tra gli strumenti di tortura. Pochi sopravvissuti vennero poi liberati e poterono testimoniare il genocidio. Ecco perchè il parlamento italiano ,in accordo con le direttive internazionali, volle istituire una legge nel 2000 appunto che proclama il 27 gennaio e solo il 27 gennaio "Giorno della memoria".
Noi del blog allora non potevamo mancare all'appuntamento anche perchè , credo per la prima volta , nel nostro paese ricorre il "Giorno della Memoria" celebrato con una iniziativa ovvero la proiezione del film "L'uomo che verrà".Solo che forse a dispetto della legge , a dispetto delle altre nazione europee e delle altre parti d'Italia , a dispetto anche dell' Onu il nostro ricorre il 29 di gennaio.
Ovviamente è ben poca cosa altro sarebbe stato se non ci fossimo neanche ricordati dello sterminio di sei milioni di persone se non ci fossimo fermati per parlarne ancora.
La visione del film e gli interventi che ne seguiranno si spera siano una bella cosa e siamo contenti di partecipare.
Forse è gia un inizio a Mirto quello di essere al passo con i tempi , può sembrare infatti un inzio quello di mostrarci attenti e sensibili ad un fatto del genere . Tuttavia si vuole ancora di più.
Non bisogna accontentarsi di trovare occupata una sala per sfasare la cosa e rinviarla. C'è un motivo per non farlo . Si poteva trovare un altra sala se il pala-teatro,appena inaugurato fra l'altro,era piu o meno occupato . Si poteva provare a svolgere la cosa in un' altra ora se a tutti i costi si voleva quel posto.Insomma volere è potere e noi pretendiamo che le cose vadano fatte e vadano fatte nei tempi giusti. Buona Visione

5 commenti:

  1. Bologna:29 gennaio ore 10:00 per la giornata della memoria, il circolo culturale "Carlo Levi" presenta al teatro delle celebrazioni di Bologna il libro "Yobel".
    Bagno a Ripoli (Fi): sabato 29 gennaio, in occasione del giorno della memoria 2011, "la salita fino al cancello" spettacolo teatrale..
    Brentonico (Tn:sabato 29 gennanio, presso il teatro comunale, giornata della memoria, proiezione del documentario "Deportato..."

    E tante altre iniziative ancora...al sud come al nord...passando per il centro.

    RispondiElimina
  2. caro g.voltarelli, certo, detta come la dici tu anche al nord e al centro le iniziative si sono svolte in giorni diversi dal 27.
    hai però dimenticato un avverbio: "anche".
    in tutti i comuni da te citati, le amministrazioni comunali hanno dato vita a celebrazioni il 27 gennaio e "anche" i giorni successivi (per bagno a ripoli, per esempio, cfr. http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Categoria_Primaria/Comunicati/Evento_19741.html).

    nel sito del nostro comune, invece, l'unico evento menzionato, e dunque l'unico legato alle celebrazioni, è quello del 29 gennaio (http://www.comunedicrosia.it/dettaglionews.php?codnews=53).

    che poi, a voler essere precisi, il film proiettato a crosia parla della strage di marzabotto, e non della deportazione e uccisione degli ebrei da parte dei nazifascisti...

    RispondiElimina
  3. Il film era bello e drammatico, sicuramente era degno di una proiezione per il 25 aprile.
    Magari invece dei discorsi inconcludenti e tronfi degli intervenuti, sarebbe stato meglio una discussione seria con degli studiosi della materia e non con preti o similpreti o consimili, tutti tesi a far passare il messaggio che l'antisemitismo fosse solo un male del '900, è sicuramente la cultura cattolica con ci aveva niente a che fare, mah!!!!!
    Chissà perchè l'enciclica del papa precedente a pio (?) non fu poi più da lui ripresa..... Santo subito.
    Il problema caro FrancescoMaria e Bruno non è il 29 o il 27 credetimi, mi sono dovuto sorbire un cumulo di c........ senza la possibilità di dibattito.
    E' stato tirato in ballo addirittura Nenni, a dimostrazione del buon cuore della Chiesa, poi qualcuno mi spiegherà che c.... c'entra con le pulizie razziali nazifasciste.
    Ricordiamoci, gli Ebrei, i Rom e gli zingari, hanno subito una ecatombe per il solo fatto di appartenere ad una "razza" senza terra e che era ed è gelosa della propria identità, non confondiamoci con altri massacri (innumerevoli ed avvolte anche più cruenti della shoah)altrimenti si perde il senso delle cose e soprattutto la disumanità ritorna nella giustificazione.........

    RispondiElimina
  4. cataldo, sono d'accordo con il tuo post e già immagino i commenti...
    purtroppo una 'cultura' troppo spesso provincialotta ritiene che i preti siano figure necessarie di ogni dibattito...
    'petrusini a ogne minestra' (prezzemolo in ogni minestra), si direbbe...
    e poi gli effetti sono questi...
    citi il comportamento di pio xii, che certo non è figura amata dalla comunità ebraica ed è invece in via di beatificazione... insomma, sarebbe un discorso lungo, ma ripeto: immagino a che livello si sia svolto il dibattito tra i 'personaggi' presenti...

    RispondiElimina
  5. "Anche " si questo sarebbe stato l'avverbio giusto...
    cmq qui non si vuole badare ora a queste piccole cose..
    Ho detto difatti che l'iniziativa può considerarsi un inizio ed il mio voleva essere un consiglio sempre nell'ottica costruttiva del nostro blog perchè è questo che noi vogliamo fare ovvero costruire e migliorare. Per l'anno che verrà no? dico se esiste un giorno RISPETTIAMOLO! oppure non si puo dare un parere?
    non credo .. anche per non farsi ridere dietro ..
    Poi per quanto riguarda la proiezione io per motivi personali non sono potuto essere presente quindi come tutti gli assenti ho torto..
    Forse si potrebbe allargare la cosa..
    ad esempio la prossima volta si puo associare una mostra fotografica.. Si poteva parlare del campo di Ferramonti e tente altre cose
    spero la cosa venga accolta come critica costruttiva

    RispondiElimina