martedì 21 settembre 2010

COSA CAVOLO STA SUCCEDENDO?

È dall’alba dei tempi che gli uomini si chiedono il senso delle cose, il perché del verificarsi dei fenomeni che essi siano umani o altro.
Il perchè delle decisioni, il perché degli eventi, il perché della vita e così via…………..
C’è chi si rifugia nella religione, per avere una risposta rassicurante, un futuro, un senso, ma, c’è chi non si dà pace e quelle risposte le cerca in maniera razionale, risposte che non possono essere date, perché non ci sono, anche questo però non è rassicurante come un Dio supremo che tutto spiega, e allora cosa fare?
Una delle domande che oggi mi assilla è: che cosa sta succedendo all’amministrazione comunale di Crosia?
È una domanda che non ha una risposta semplice, perché gli stessi attori non la conoscono, si fanno illazioni, prese di posizioni rassicuranti, ma non vere…………..
Gente che fino a due anni fa nemmeno ti salutava, oggi si ricorda della tua esistenza……………

Cosa cavolo sta succedendo?
Si è iniziato con delle lettere anonime, vera tragedia del nostro malcostume politico, in cui si denunciavano pecche sapute e risapute, eppure il Sindaco è venuto in piazza a rispondervi, si è continuato con altre lettere anonime distribuite per le strade di Mirto, in cui si accusava l’amministrazione ma non il Sindaco, infine si è continuato con le ultime novità: distaccamento dell’energia elettrica alla sede comunale di Crosia, con relativa pantomima del Sindaco, e la solita inagibilità della scuola sottoferrovia per la pioggia; inoltre la revoca delle deleghe al centro storico.
Cosa cavolo sta succedendo?
La vita cittadina, scorre sempre uguale, come se un’apatia che sconfina con la rassegnazione abbia colpito tutti noi cittadini, ma, sotto la superficie, le acque sono tempestose, un’altra grande delusione per tutti noi, ancora una volta ci si rende conto che si è votato in maniera sbagliata.
Inutile ricordare che l’avevamo detto, perché è successo, tutti quelli che volevano aiutare sono stati accantonati e se ne sono lavate le mani, troppa sozzeria c’era all’orizzonte, ed un’unica speranza, quella di sbagliarsi, non ci siamo sbagliati e ce ne dispiace…………………….
Fare un lungo elenco di ciò che non va è tedioso, vogliamo portare avanti un solo caso:
Il fermo della riscossione dei tributi
Siamo consapevoli che l’argomento è spinoso, e che quanto si parla di tasse si rischia di scendere nell’ovvio, ovvio che non appartiene a questa amministrazione però……..
A nessuno piace pagare le tasse, questo è vero, ma, penso, che a nessuno piace vivere in una comunità in cui si stacca l’energia elettrica alla propria sede comunale, allora perché non si è proceduto velocemente alla sostituzione dell’ente riscossore?
Ancora oggi, questo non è attivo, ciò crea problemi di solvibilità all’ente comunale, ovviamente, ed allora perché questo ritardo?
Come mai non si è provveduto a creare una task force momentanea fino a quanso il problema non venisse risolto? Insomma perché si è deciso di arrivare al punto di non ritorno finanziario per il nostro Comune?
Ognuno si prenda la propria responsabilità, non si faccia propaganda attraverso giornalisti compiacenti, perché la cosa è grave, e la superficialità non è ne sarà mai un buon viatico.
Come si può affermare che va tutto bene, ci vuole un bel po’ di sonno catartico per non accorgersi della situazione, una maggioranza che sta scivolando tra le dita del Sindaco come sabbia, sta facendo solo un rumore di sottofondo, ma tra poco, se non si chiariranno i nodi cruciali, aspettiamoci l’ennesima mareggiata.
Cosa cavolo sta succedendo?

Nessun commento:

Posta un commento