Salve a tutti !Eccomi di nuovo a parlare del mio campo!D'altronde ognuno parla di ciò che mastica!Come al solito parto dal basso ovvero da ciò che mi chiede la gente!Più di una volta la domanda è stata"dove li butto questi" cosi mostrandomi una sacchettina contenente di tutto da antibiotici , cerotti a base di morfina , sciroppi , pomate , suoppositori e chi più ne ha piu ne metta!chi nn ha a casa un farmaco scaduto? A volte poi capita che l'assistito perisca con straordinario ed immenso dolore dei parenti ma quella scatolina acquistata tempo fà è li in dispensa che ne facciamo?Bè sappiate che i farmaci nn devono finire direttamente in discarica "assolutamente! Per legge devono seguire un iter per evitare emanazioni tossiche, l'inquinamnto del percolato (il liquido che si accumula sul fondo delle discariche) o la dispersione di antibiotici che potrebbero favorire la selezione di ceppi di microbi pericolosi. I contenitori per la raccolta si dovrebbero trovare presso le farmacie e a volte nelle tanto citate "isole ecologiche" (i luoghi dove vengono sistemati i vari cassonetti per la raccolta differenziata): in questi bidoni i medicinali vanno depositati privi della confezione.
Periodicamente vengono ritirati e trattati tramite l'inertizzazione in contenitori ermetici o la termodistruzione. L'inertizzazione è il processo di "inglobamento" delle sostanze inquinanti in un materiale solido per evitarne la dispersione.
La termodistruzione è uno dei trattamenti termici più radicati:consiste nella distruzione del rifiuto sottoponendolo ad altissima temperatura e si utilizza per i più pericolosi. Una volta resi inerti, gli scarti possono arrivare in discarica. Si calcola che ogni anno una famiglia media di tre persone elimini 500 "euri" di farmaci scaduti. Mi sembra che questo vada detto no?
Chiedo ironicamente a tutti coloro che pensano che il blog sia solo un teatrino dove apparire se ciò non sia anche criticare e rammento loro che criticare deriva dal greco "kriticos" ,nn ricordo se si scrive cosi, ma il senso lo ha il significato ovvero "giudicare" e giudicare nn in negativo ma nel lato ampio del termine.. gudicare il proprio paese serve a conoscerlo e conoscerlo porta a migliorarlo ok?
alla prossima